Era da un pò di tempo che volevo usare i miei stampi di silicone per cioccolatini e così visto che oggi non sono uscita mi sono cimentata nella creazione di questi cioccolatini (sarebbero stati deliziosi con un cioccolato degno di questo nome!!!).
Un pò di tempo fa mi hanno regalato 2 stecche di cioccolata fondente, parecchio scadente di qualità, roba da 30 cent a stecca per intenderci. Ho accettato il regalo ripromettendomi di non buttare le stecche nella pattumiera ma di usarle per qualche esperimento
L'input per realizzare questi cioccolatini l'ho avuto girando in rete. L'autrice della ricetta è kuccia che ha postato la sua ricetta su cookaforum.
Sono andata piuttosto ad occhio per le dosi ma se volete delle dosi precise vi consiglio di andare a vedere la realizzazione di kuccia.
Prendiamo 2 stecche di cioccolata fondente da 100 gr ciascuna. Miraccomando che sia una cioccolata di ottima qualità!!! E' indispensabile per avere dei cioccolatini strepitosi!!!
Facciamo un caramello mettendo in un padellino antiadrente della zucchero e pochissima acqua.
Fate cuocere senza mai mescolare lo zucchero. Quando lo zucchero avrà raggiunto un bel colorito dorato, spegnere il fuoco e versarci un pò di panna fresca precedentemente riscaldata. Mi raccomando la panna deve essere calda. Attenti agli schizzi!!!
Ecco preparata la salsa al caramello. Non so chi mi ha trattenuta dal prendere un cucchiaio e mettermi a mangiare...io adoro questa salsa
Spennellare di cioccolato fuso lo stampino per cioccolatini. Ripetere l'operazione per un paio di volte ricordandovi di far solidificare il cioccolato in freezer dopo ogni passaggio.
Riempire le cavità con la salsa al caramello e chiudere con altro cioccolato fuso.
Ne ho assaggiato uno...con un ottimo cioccolato sarebbero stati dei buonissimi cioccolatini